domenica 30 agosto 2009

Bankroll Management

Oggi vorrei parlare rapidamente di uno dei fondamenti più bistrattati , ingiustamente, del poker, il bankroll management.
Spesso i giocatori si siedono a tavoli con limiti superiori alle proprie possibilità ed è questo il primo passo per la rovina. Perché succede questo? Io credo che sia per la voglia di vincere molto e subito, cosa che può succedere ma che generalmente non succede.
La prima regola da memorizzare ed applicare è quella di usare una piccola parte del capitale per sedersi al tavolo, o meglio, sedersi a tavoli con limiti proporzionali al capitale posseduto.
Facciamo un esempio pratico.
Supponiamo di avere 50USD di capitale, dobbiamo dividere il capitale in 20 parti almeno per sedersi ad un tavolo no limit, ovvero 2.5usd. Il buy-in massimo , di solito, per i tavoli cash è di 100BB , quindi possiamo sederci ai tavoli 0.01/0.02 con 2usd per ogni tavolo.
So che sembra poco ma è il modo migliore per andare avanti nel poker senza metterci soldi propri.
Se volete sedervi a tavoli con limiti maggiori potete usare la strategia shortstack, dove ci siede con il buy-in minimo, 20BB, e quindi permette di giocare a limiti più alti.
Troverete la strategia seguendo il link http://it.pokerstrategy.com/uVM7BJ nella sezione Strategia No Limit, inoltre leggendo gli articoli e risolvendo il quiz riceverete 50USD per cominciare l'avventura nel mondo del poker.
Breve parentesi sulla SSS, non la sottovalutate e giocatela correttamente, vi aiuterà ad aumentare il vostro saldo soprattutto ai micro limiti, io non la gioco più ma mi ha aiutato molto nella creazione del mio bankroll...e soprattutto non sottovalutate il bankroll management, non è mai bello andare broke e dover ricaricare il conto sottraendo soldi che possono essere destinati ad altre attività, d'altronde il poker sarà sempre qua , non dovete avere fretta di arricchirvi perché è molto più facile che perdiate soldi all'inizio.

Nessun commento: