mercoledì 31 marzo 2010

Simulatore di varianza

Cos'è la varianza? Senza usare termini tecnici, la varianza è quella cosa che ti fa "sbroccare" quando hai due assi in mano e vai all-in e vieni chiamato da due carte qualsiasi che poi vincono, quando questo succede varie volte si chiama varianza. Un errore abbastanza comune è pensare che gli assi non debbano perdere MAI, ma se prendiamo pokerstove e facciam una simulazione di una mano AA contro 72o vediamo che gli assi vincono circa l'87.5% delle volte, questo vuol dire che il restante 12.5% delle volte la mano 72o vince, tradotto in pratica se giochiamo 100 volte questa mano 88 volte vinciamo MA 12 volte perdiamo. Quindi perdere con gli assi in mano è normale e succede, il problema è che a volte succede troppo spesso, questo perché statisticamente è un processo senza memoria, ovvero se perdiamo una volta e ci viene servita subito dopo la stessa mano abbiamo sempre le stesse probabilità di vincere o perdere, non abbiamo probabilità maggiori perché abbiamo già perso (questo discorso vale per quelli che credono ai numeri ritardatari del lotto).
Può succedere quindi che perdere con gli assi, o in situazioni di vantaggio simili, accada varie volte anche consecutivamente portandoci ad un risultato negativo, questa è la varianza.
Per valutare gli effetti della varianza possiamo usare questo simulatore http://www.castrovalva.com/~la/win.htm .
Come funziona:
Apriamo HoldemManager (o pokertracker) e cerchiamo i valori bb/100 (su PT3 il valore è BB/100 che è la meta del bb/100 di HEM) e mettiamo questo valore nello spazio win rate (attenzione se usate il valore di bb/100 di holdemmanager lo dovete dividere prima per due), poi cerchiamo la standard deviation e mettiamo il valore nella casella std dev, confidence io lo lascio a 95 che è il valore standard ed infine nel periods mettiamo la quantità di mani giocate diviso per 100.
Prendo i miei valori del mese di marzo come esempio, ottimo mese tra l'altro anche se sto giocando poco causa impegni, sono dovuto tornare al nl20 visto che ho prelevato buona parte del bankroll per pagarmi il viaggio in Italia che farò a giugno, divagazioni a parte ecco lo screen preso da HEM (clikkate sulla foto per ingrandirla)




I valori da usare sono:
win rate 8.23 (sarebbe 16.46/2)
Std dev 46.66
Period 58
Mettendo i valori nel simulatore ottengo questo grafico:














Come interpretare i dati?
Semplice, la linea verde è la linea ideale e le due curve rosse i limiti superiori od inferiori nel nostro intervallo ed i due punti neri rappresentano il nostro periodo (5800 mani nel mio caso).
Qualsiasi valore dentro le due curve è considerato normale e probabile, ovvero se avete dei risultati dentro quell'intervallo non gasatevi perché non siete i nuovi mostri del poker né abbattetevi.
Stando al grafico io potrei stare tra -220BB e +1175BB in 5800 mani, io ho totalizzato 950BB quindi sto nella parte alta del grafico, mese fortunato visto che se avessi vinto 500BB starei esattamente sulla linea verde.
Una lezione pratica, se osservate la linea rossa in basso noterete che anche se comincia negativa tende a tornare positiva con il passare delle mani giocate, fate varie simulazioni e vedrete che un giocatore vincente ma anche il più sfortunato della terra,  nel lungo periodo vincerà sempre anche dovesse stare sempre e solamente al confine con il limite inferiore della curva.
Spero serva a qualcuno per non chiedere i soldi in prestito per l'iscrizione alle WSOP quando in 1000 mani vince 300BB oppure a non meditare il suicidio se ne perde 100.
 Piccolo spazio pubblicità:
Chi vuole imparare a giocare a poker e guadagnare un capitale di partenza clikkate QUI.

Nessun commento: