martedì 23 marzo 2010

L'algebra e il level change.

L'algebra ci da una chiara soluzione per la risposta "Posso fare level up o level down?".
Diamo per scontato che battiamo regolarmente il limite ma siamo in un momento di downswing (-) o upswing(+) e non sappiamo se fare level up (+) o level down (-).
Usiamo la regola dell'algebra che dice:

  • + x + = +
  • x + = -
  • + x  - = -
  • -  x  - = +

Dove con x si intende la moltiplicazione e il primo simbolo e il nostro swing (up + e down -) e il secondo simbolo il livello (up + e down -) e il risultato è l'EV (expected value) ovvero se la nostra mossa in futuro ci farà vincere o perdere soldi.
La prima riga dice upswing e level up, ovvero facciamo level up in periodi di upswing e il risultato è positivo visto che abbiamo tutto a nostro favore, la nostra attitudine vincente e le carte che girano a nostro favore, quindi siamo belli carichi per affrontare il livello più alto e quindi più difficile.
La seconda riga dice downswing e level up, risultato negativo, abbiamo tutto contro, le carte, la nostra attitudine, la paura di perdere ancora di più ad un livello alto, la paranoia che la poker room è truccata o vuole farci perdere perchè magari abbiamo vinto troppo etc.etc.
Terza riga: upswing e level down...MAI, perché guadagnare meno quando sta andando tutto bene? L'unico motivo per fare questa mossa è nel caso di un prelievo che ci ha decimato il bankroll e costretti a giocare ad un livello minore, ma vi consiglio di non prelevare mai cifre che poi vi costringano a scendere di livello, salvo emergenze ovvio.
Infine l'ultimo caso e che spesso è il più importante e, come sempre da chi non vuole imparare, il più trascurato: downswing e level down = risultato positivo, credo che si possa dedurre il motivo, i motivi sono gli stessi del secondo caso ma stavolta invece di salire di livello ne scendiamo uno, questo ci fa riprendere sicurezza nel nostro gioco giocando contro avversari più modesti, ci fa perdere meno caso continui la serie negativa di carte o in caso di tilt (ma qua vale la regola tilt=pausa per x giorni) e ci permette di ricostruire il bankroll nel caso sia stato intaccato al livello superiore dal periodo no.
Poche semplici regole ma che ci salvaguardano di buttare soldi o di non guadagnarne quanti possiamo.
Resta sempre valida l'offerta dei 50 dollari gratis tramite il seguente link Clicca qui 50USD Gratis.

Nessun commento: